Presentazione pannello solare policristallino

Il pannello solare policristallino è una delle più popolari tecnologie di pannelli solari utilizzate in tutto il mondo. Il suo multiuso e il prezzo relativamente economico lo hanno reso popolare. In questo articolo, descrivo tutte le caratteristiche importanti e le confronto con la tecnologia monocristallina.

Che cos’è il pannello solare policristallino?

Uno dei rappresentanti più importanti della tecnologia solare cristallina al silicio è la tecnologia solare policristallina. La funzione del policristallino, ovvero multicristallino, é che il silicio si solidifica in piú cristalli, perché viene versato in diversi blocchi quadrati. Questo viene tagliato a fette e saldato con un nastro di latta.

Quindi anche in questo caso lo strato semiconduttore é il silicio.

È relativamente facile da riconoscere grazie al suo colore bluastro-viola. É chiamato anche pannello solare multicristallino.

I pannelli solari monocristallini e policristallini sono attualmente le due tecnologie di pannelli solari più diffuse. È più facile presentare un pannello solare policristallino se confrontato con uno monocristallino. Quindi vediamo le differenze tra i due tipi.

Il pannello solare monocristallino lo presento nel mio articolo: Presentazione pannello solare monocristallino

Tipi di pannelli solari cristallini

  • Pannello solare monocristallino
  • Pannello solare policristallino
  • Pannello solare a film sottile

Anche tu ti sei mai chiesto quale pannello solare cristallino dovresti scegliere? Li confronto nel mio articolo: Pannello solare monocristallino o policristallino?

presentazione-pannello-solare-policristallino

Confronto pannello solare monocristallino e policristallino

Confronto le due tecnologie dei pannelli solari cristallini attraverso i fattori più importanti che contano per un pannello solare.

Efficienza pannello solare policristallino e monocristallino

L’efficienza è estremamente importante in un pannello solare, in quanto determina quanto sarà efficiente e quanto tempo ci vorrà per investire.

L’efficienza del pannello solare policristallino è del 13-18%. Ma ci sono casi in cui l’efficienza era circa del 20%. Si avvicina all’efficienza di un pannello solare monocristallino, che di solito è tra il 16 e il 19%.

Prestazioni pannelli solari policristallini e monocristallini

I pannelli solari monocristallini sfruttano meglio la luce solare diretta e i pannelli solari policristallini sfruttano meglio la luce diffusa. Pertanto, l’uso del policristallino è più raccomandato nei paesi nordici, ma ovviamente può funzionare bene anche in Italia. Ci sono differenze anche tra i singoli prodotti, é sempre meglio esaminare i parametri del prodotto!

È molto importante: la maggior parte dei produttori indica le migliori prestazioni del pannello che ha prodotto sotto esame. In circostanze reali questi dati possono peggiorare!

La loro temperatura operativa è di solito da -40 a +85 gradi.

Dimensioni pannello solare policristallino e monocristallino

A causa della sua minore efficienza il policristallino, richiede una superficie maggiore di un pannello solare monocristallino. La differenza è poca, di entrambe le tecnologie e sufficiente installarne quanto basta, per starci su un tetto di normali dimensioni.

Richiede ancora meno spazio rispetto alla tecnologia amorfa.

Le dimensioni dei pannelli solari sono standardizzate e quindi non influenzate dalla tecnologia.

Durata pannello solare policristallino

Entrambi hanno una durata di circa 30 anni La garanzia media di fabbrica è di 25 anni per un rendimento dell’80%. L’esperienza con tutte e due le tecnologie solari cristalline è estremamente positiva. Non c’è differenza in questo.

La maggior parte dei malfunzionamenti vengono rilevati nei primi anni, quando il prodotto è ancora in garanzia. I guasti si verificano in genere durante l’installazione e il trasporto.

Prestazioni del pannello solare policristallino e monocristallino in inverno

Il numero di ore di sole è molto inferiore in inverno, ma le loro prestazioni non sono influenzate dalle alte temperature. In estate, nei 30-40 gradi, i pannelli solari possono diventare estremamente caldi, il che ne peggiora le prestazioni. In inverno, questo problema non c’è, quindi possono sfruttare meglio il poco sole.

I pannelli solari policristallini più favoriscono di più il clima invernale, poiché c’è più luce diffusa che utilizzano meglio. Quindi anche in inverno producono energia.

pannello-solare-policristallino

Installazione pannello solare policristallino e monocristallino

L’installazione avviene allo stesso modo, in tutt e due i casi bisogna seguire gli stessi passaggi.

Passaggi installazzione pannello solare policristallino e monocristallino

  • Esaminazione luogo
  • Determinazione della posizione del pannello solare e del suo orientamento per ottenere le migliori prestazioni. Può essere messo su un tetto, per terra, in uno spazio confinato.
  • Elenco degli strumenti e delle parti necessari per l’attrezzatura. C’è una struttura portante adatta a tutte le situazioni
  • Durante l’installazione, vengono impostate tutte le parti e i dispositivi. È pronto per essere consegnato, in uno stato funzionante. Almeno questa è l’aspettativa di base da parte di tutti i realizzatori.
  • Deve essere richiesta una squadra qualificata. Solo un sistema di pannelli solari installato da professionisti può prevedere 30 anni di funzionamento senza problemi
  • Il contatore vine cambiato dalla società eletrica
  • La maggior parte dell’installazione richiede 1-2 giorni

Criteri installazione pannello solare policristallino e monocristallino

  • Utilizzare solo materiali di alta qualità nel sistema dei pannelli solari! Se vuoi ottenere rendimento reale sul tuo investimento, acquista solo pannelli solari di qualità!
  • Per ottenere le prestazioni più efficienti, utilizzare l’orientamento e l’inclinazione più ideali!
  • Bisogna averele autorizzazioni appropriate Si deve essere autorizzati dall servizio locale.

Utili articoli in lingua inglese sui tipi di pannelli solari sull sito web Energyinformative e l’articolo inglese su Wikipedia.

Vantaggi pannello solare policristallino

  • Il costo di produzione è basso e quindi il suo prezzo è anche inferiore rispetto al monocristallino.
  • Offre più possibilità di utilizzo.
  • Attualmente la tecnologia di pannelli solari più popolare.

Svantaggi pannello solare policristallino

  • Efficienza minore
  • Riesce a utilizzare meno la luce solare diretta.

Riassumendo

Grazie alle sue proprietà vantaggiose è diventato popolare, sebbene la sua efficienza possa ancora essere migliorata. Poiché una grande quantità di denaro viene spesa per lo sviluppo e la produzione in questo settore, si tratta di una tecnologia promettente in costante evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *