Presentazione pannello solare monocristallino

Il pannello solare monocristallino è la più antica tecnologia dei pannelli solari. Molte famiglie e pannelli solari utilizzano i pannelli fotovoltaici monocristalli per molti decenni in tutto il mondo.

In questo articolo introdurremo le caratteristiche più importanti, vantaggi e svantaggi allo stesso modo. Questo renderà più facile scegliere o ignorare l’uso. Molti edifici e parchi solari utilizzano da decenni i pannelli solari monocristallini in tutto il mondo.

In questo articolo, presento le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi più importanti. Ciò renderà più semplice la scelta o l’eliminazione.

Che cos’è il pannello solare monocristallino?

Il pannello solare è costituito da diverse celle, ma da un blocco di silicio. La funzione pannello solare monocristallino è quello di convertire il silicio da un cilindro in un blocco. Il monocristallino “un cristallo” in silicio (Si) è costituito da diverse celle. Ogni cella é omogenea e di una tonalità grigiastra di cristallo, quindi ogni cella forma una struttura cristallina.

Il silicio monocristallino viene estratto elettricamente in una forma cilindrica e si ferma in un blocco per questo é un “cristallo singolo”. La sua forma singolare é data dal fatto che i suoi bordi vengono tagliati, facilitando il posizionamento sul pannello solare. Viene tagliato a fettine sottili di forma ottagonale.

Proprietà del pannello solare monocristallino

I pannelli solari cristallini sono costituiti da tre tipi principali. Pannelli solari a film sottile, monocristallini e policristallini.

Tipi di pannelli solari cristallini 

  • Pannello solare monocristallino
  • Pannello solare policristallino
  • Pannello solare a film sottile (amorfo)

Svantaggi del pannello solare monocristallino

  • Se le condizioni sono meno ideali in termini di orientamento e angolo di inclinazione, le prestazioni peggiorano.
  • è meno capace di utilizzare la luce diffusa rispetto ad altri tipi. Quindi il tempo nuvoloso non gli è favorevole.
  • I costi di produzione sono i più alti per questo tipo.

Vantaggi del pannello solare monocristallino

  • È la più antica tecnologia dei pannelli solari, quindi abbiamo molta esperienza e dati di misurazione.
  • Funziona meglio alla luce diretta del sole. Fa un uso migliore dei cieli chiari e della luce solare indisturbata.
  • É il tipo di pannello solare più piccolo.

Durata del pannello solare monocristallino

I pannelli solari sono dispositivi estremamente semplici. Non ci sono parti sensibili che potrebbero rompersi. La maggior parte dei produttori garantisce 25-30 anni, ma la maggior parte dei pannelli installati nei primi anni ’80 continuano a produrre, quindi è probabile che i pannelli solari più moderni durino ancora più a lungo. Naturalmente, la durata può variare in base al modello e al produttore.

La grandine la reggono bene, visto che sono fatti di vetro temperato, proprio come le finestre sotto tetto che a loro volta devono resistere a simili circostanze.

pannello-solare-monocristallino

Efficienza del pannello solare monocristallino

É il pannello solare con l’efficenza migliore. Può funzionare con un’efficienza di circa il 17-19%. Quindi l’utilizzo dell’ energia solare è il più efficiente con questo tipo. Naturalmente, questo è vero con condizioni ideali quando il pannello solare non si surriscalda. Maggiore è la temperatura, minore è l’efficienza.

Prestazioni del pannello solare monocristallino

L’efficienza è la migliore, ma le prestazioni sono influenzate da molti altri fattori, quindi dovresti considerare attentamente quanto sia favorevole il clima. Questo perché le prestazioni sono influenzate dalla posizione nell’emisfero settentrionale o meridionale, dal numero di ore nuvolose, dalla luce solare, dall’ inclinazione del pannello solare e dall’orientamento.

Funziona meglio dove c’è più luce solare diretta, cioè in aree con un clima caldo. Tuttavia, è estremamente efficiente anche in Germania, sebbene sia molto più a nord.

pannello-solare-monocristallino

Dimensione del pannello solare monocristallino

A causa della sua maggiore efficienza, può essere installato in aree con una piccola superficie. Le dimensioni del sistema di un pannello solare monocristallino variano individualmente, a seconda delle esigenze, dell’utilizzo e delle capacità finanziarie.

Componenti per l’installazione del pannello solare monocristallino

Ci sono molti fattori che influenzano il successo dell’installazione dei pannelli solari. Eccone alcuni importanti:

  • L’inclinazione. L’inclinazione dei pannelli solari determina l’efficienza del sistema. 30-40 gradi è l’ideale.
  • Orientamento. I pannelli solari funzionano in modo più efficiente con un orientamento verso il sud.
  • Tutti i documenti necessari devono essere presentati nel modo più preciso e accurato possibile durante la procedura di autorizzazione, in quanto possono essere rifiutati a causa di un difetto o una carenza minore. Per questo motivo, è necessario inviarli nuovamente il che porta a nuovi ritardi anche il ritorno sull’investimento.
  • I Pannelli solari, inverter, le strutture di supporto dovrebbero essere tutti realizzati in materiale di alta qualità, perché più a lungo funzionano correttamente, migliore è il ritorno sull’investimento.
  • È anche possibile installare un sistema di pannelli solari sul terreno, con un miglior orientamento e inclinazione pre-progettato, quindi l’efficienza sarà ideale. In questo caso, il costo delle strutture di supporto è più elevato.

Dovrei scegliere il pannello solare policristallino o monocristallino? Li confronto nel mio articolo: Monocristallino o policristallino?

Prestazioni del pannello solare monocristallino in inverno

In inverno, ovviamente, ci sono più ore nuvolose in cui c’è più luce diffusa. Poiché questo tipo di pannello solare è meno in grado di utilizzare la luce diffusa generata in tempo nuvoloso, le sue prestazioni in inverno non sono ideali. Anche così, produce dell’ energia minima, poiché le sue prestazioni non sono compromesse dalle alte temperature.

In estate, con il calore di 30-40 gradi, i pannelli solari possono diventare estremamente caldi, il che ne peggiora le prestazioni. In inverno, questo problema non c’è, quindi possono sfruttare meglio il poco sole.

Se ci sono concetti, termini sui pannelli solari poco chiari, raccomando il nostro articolo sui concetti, dei pannelli solari!

Riassumendo

Ogni tipo ha parametri diversi. Devono sempre essere valutati i vantaggi e gli svantaggi. Non possiamo sbagliare con nessuno tipo, ma possiamo migliorare i nostri tempi di rimborso scegliendo il tipo migliore per noi che sia un pannello solare monocristallino o policristallino.

Descrivo il pannello solare policristallino nell’articolo: Pannello solare policristallino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *