Pannello solare o pannello solare termico?

Quando si parla di energia solare, questi due termini sono i più comuni. Rappresentano due diverse tecnologie e sono quindi significativamente diversi. Non è necessario sceglierne uno, poiché entrambi possono essere utilizzati contemporaneamente.

Qual’é la differenza tra pannello solare o pannello solare termico? In questo articolo li confronteremo per aiutarti a prendere la decisione migliore!

Pannello solare o pannello solare termico? -Concetti

Vale la pena spiegare prima cosa significano i due diversi concetti?

Cos’è il pannello solare?

Il pannello solare utilizza l’energia solare come elettricità. Come risultato dell’effetto fotovoltaico, è in grado di generare elettricità che può essere utilizzata da qualsiasi dispositivo elettrico.

Scriverò su questo in modo più dettagliato nel articolo: Concetti pannello solare.

Cos’è il pannello solare termico?

L’energia solare viene utilizzata sotto forma di calore. Il sole riscalda il fluido nel pannello solare termico, che viene conservato in un contenitore e utilizzato quando è necessario. Il serbatoio è naturalmente isolato, in modo da poter mantenere il liquido in esso, caldo per lungo tempo. Possono essere utilizzati solo per acqua calda e riscaldamento.

Differenza tra pannello solare e pannello solare termico

Anche se entrambi usano il calore del sole, c’è una differenza significativa tra le due tecnologie. Il pannello solare genera corrente elettrica, e il pannello solare termico riscalda il liquido, che puo essere utilizzato per il riscaldamento e la produzione di acqua calda. Il pannello solare deve restituire l’energia alla rete, perché immagazzinarla conviene solo quando non è disponibile in prossimità una rete elettrica.

In questo caso stiamo parlando di un sistema solare ad isola. In tutti gli altri casi, l’elettricità prodotta dal pannello solare deve essere utilizzata immediatamente o ricollegata alla rete. Il pannello solare termico riscalda il liquido e questa energia può essere utilizzata in seguito. Tuttavia, è importante tenere conto della manutenzione necessaria ogni 2-3 anni. È necessario controllare il pH del fluido, regolare la pressione e quindi mantenere sotto controllo il sistema. Ciò non è necessario nel caso di un pannello solare, al massimo occasionalmente va fatta una pulizia.

L’uso di un pannello solare è più diffuso, poiché l’energia elettrica può essere utilizzata per far funzionare diversi dispositivi. L’acqua riscaldata dal pannello solare termico può essere utilizzata solo per il riscaldamento, il bagno e la cottura.

pannello solare-o-pannello- solare-termico

Tipi di pannelli solari e pannelli solari termici

I pannelli solari si distinguono per la loro tecnologia di produzione. Questo determina in modo significativo le proprietà del pannello solare. Influisce sull’efficienza, sulle prestazioni, in una certa misura ancge sull’aspetto.

Secondo la tecnologia di produzione distinguiamo:

In termini di alimentazione di rete, distinguiamo tra:

  • Alimentato dalla rete
  • Ad isloa

Per maggiori dettagli sul pannello solare ad isola leggere l’articolo: Pannello solare ad isola

Anche nel caso nel caso dei collettori solari possiamo parlare di diversi tipi. Ci sono anche diversi tipi all’interno delle due principali tecnologie.

  • tubo sottovuoto
  • piano

All’interno della tecnologia dei tubi a vuoto, distinguiamo:

  • tubo di calore
  • tubo a-U
  • flusso diretto
  • disco assorbitore

Vantaggi del pannello solare e del pannello solare termico

Vantaggi pannello solare

  • Rischio significativamente inferiore di malfunzionamento
  • minori costi di manutenzione
  • Tutti i consumatori di elettricità possono funzionare con questo

Per dettagli sui vantaggi dei pannelli solari leggere l’articolo: Vantaggi del pannello solare

Vantaggi pannello solare termico

  • funziona con maggiore efficienza
  • ne servono meno per utilizzare la stessa energia
  • richiede meno spazio

Svantaggi del pannello solare e del pannello solare termico

Svantaggi pannello solare

  • funziona con meno efficienza
  • è richiesta una superficie maggiore, sono necessarie più strutture di supporto

Svantaggi pannello solare termico

  • contiene parti mobili ed è più complesso, il che aumenta la probabilità di guasto
  • è più complicato da costruire
  • Spesa più frequente per la manutenzione

Riassumendo

Potrebbe essere necessario sceglierene una a causa dello spazio disponibile limitato. Naturalmente, le due tecnologie possono completarsi a vicenda, in modo che entrambe possano essere applicate.

Se ne scegli solo una, prenditi il tempo per valutare le tue opzioni, pensa esattamente a ciò che ti serve e fai calcoli accurati su quale decisione sarà probabilmente migliore finanziariamente. Cerchiamo anche di stimare i costi previsti nei prossimi 5-10-20 anni.

La presentazione degli impianti fotovoltaici è descritta nel mio articolo: Sistema pannello solare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *