Impianto fotovoltaico ad isola

Il fotovoltaico ad isloa è un tipo specifico di pannello solare. Non si distingue per la tecnologia di produzione, ma secondo le circostanze di costruzione. In questo articolo, menziono tutte le caratteristiche e aspetti importanti del pannello fotovoltaico ad isola, cosi sarà più facile decidere se questo è il tipo che ti serve.

Informazioni di base sui fotovoltaici ad isola

Cos’è il fotovoltaico ad isola?

Ci sono edifici, fattorie, strutture agricole lontane dalla rete elettrica. Pertanto, non vale la pena o è possibile connettersi alla rete. Anche in questo caso non è necessario rinunciare ai vantaggi di un pannello fotovoltaico. In questo caso, è necessario costruire un sistema ad isola. Questo non sarà in grado di re-incanalere l’energia generata, quindi è possibile conservare o utilizzare immediatamente una certa quantità di batterie.

Quindi stiamo parlando di un impianto che non è collegato a una rete elettrica. Con le batterie accumula l’energia e quando serve la utilizza.

Misurazione impianto fotovoltaico ad isola

La cosa più importante prima della costruzione dei pannelli è la pianificazione.

Bisogna prendere in considerazione…

  • Orientamento
  • Angolo di inclinazione
  • Il livello di capacità
  • Prestazioni della batteria
  • Numero di ore di sole
  • Il fabbisogno energetico dei consumatori
  • Necessario durante tutto l’anno o solo durante parte dell’anno

Su questa base, possiamo progettare le dimensioni dell’impianto fotovoltaico, cioè le prestazioni di inverter e accumulatori. Si consiglia di installare un generatore in quanto le prestazioni dei pannelli solari sono notevolmente ridotte in inverno e sono necessarie sostituzioni.

Pannello solare o pannello solare termico?

Per gli impianti fotovoltaici ad isola, bisogna decidere se installare un pannello solare o un pannello solare termico o entrambi? Entrambi possono essere costruiti come un impianto fotovoltaico ad isola.

La differenza fondamentale tra i due è che il pannello solare genera energia elettrica mentre il pannello solare termico acqua calda.

Confronto i due sistemi nel mio articolo: Pannello solare o pannello solare termico!

Funzionamento fotovoltaico ad isola

La maggior parte delle nostre apparecchiature elettriche funziona con un 220-230 V AC energia elettrica. Il pannello solare genera una tensione di 12 o 24 V, che viene trasformata dall’inverter, che può essere utilizzato come energia utilizzabile per i consumatori. Si può anche dire che l’inverter ad isola converte la corrente continua immagazzinata nelle batterie in corrente alternata.

è necessario effettuare calcoli accurati e dettagliati per conoscere meglio il rendimento previsto e calcolare al meglio la misurazione del impianto.

Ciò è significativamente influenzato dall’orientamento del pannello solare, quindi vale la pena prestare attenzione! Scriverò in dettaglio nell’articolo: Orientamento pannelli solari.

Pertanto, la scelta dell’inverter giusto è fondamentale per l’investimento.

impianto-fotovoltaico-ad-isola

Vantaggi impianto fotovoltaico ad isola

  • I vantaggi dei pannelli solari possono essere utilizzati in un luogo che è lontano dalla rete elettrica.
  • Può essere utilizzato per case di campagna, roulotte e anche per apparecchiature elettroniche.
  • Porta all’autonomia e alla consapevolezza energetica, nonché porta ad un divisione ideale per il fabbisogno energetico.

Svantaggi impianto fotovoltaico ad isola

  • Costi di installazione più elevati.
  • Tempo di recupero soldi più lento.
  • È costituito da diversi componenti, il che aumenta le possibilità di guasto.

Altri aspetti importanti

  • Si consiglia di conservare le batterie a temperatura ambiente per aumentarne la durata.
  • Temperatura ne troppo calda o troppo fredda per le batterie. Allo stesso modo anche per gli dispositivi sensibili come l’inverter.
  • Vale la pena costruire più capacità del necessario.

Riassumendo

Il sistema solare ad isola è la soluzione ideale per molte situazioni. Tuttavia, una pianificazione competente e prudente è estremamente importante. È più complicato e più complesso tipi di pannelli solari ad energia elettrica.

Se sei interessato ad altri tipi di pannelli solari, leggi l’articolo: Tipi di pannelli solari

Se vuoi un quadro completo dei pannelli solari, consiglio anche il mio articolo: Presentazione pannelli solari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *