Fotovoltaico ibrido

Il fotovoltaico ibrido non è un tipo di pannello solare indipendente, come suggerisce il nome, è una combinazione di due tecnologie. È ibrido perché può generare contemporaneamente elettricità e produrre acqua calda. É la combinazione di un pannello solare e un collettore solare.

È una tecnologia di pannello solare estremamente innovativa, quindi vale la pena presentarla in un articolo separato, chiaramente evitando termini non necessari.

Funzionamento fotovoltaico ibrido

In poce parole: sul retro di un pannello solare convenzionale si fa scorrere del liquido che raffredda il pannello solare. Il pannello solare quindi funziona meglio perché non si surriscalda nemmeno nelle calde giornate estive. Nel frattempo, il liquido riscaldato può produrre acqua calda.

Ciò consente la produzione di energia elettrica e acqua calda allo stesso tempo.

Vantaggi fotovoltaico ibrido

  • Puó aumentare l’efficienza fino al 30%.
  • Richiede meno spazio per ottenere le stesse prestazioni dei pannelli solari tradizionali. Di conseguenza, può offrire le massime prestazioni su 1 m2.
  • Facile da usare con i pannelli solari convenzionali.
  • Le sue prestazioni possono essere ben pianificate.
  • Il suo costo è ridotto a causa dell’utilizzo di un minor numero di strutture di supporto.

Svantaggi fotovoltaico ibrido

  • Il tipo di pannello solare più costoso.
  • Più un sistema è complesso, maggiori sono le opportunità di guasto. A causa della complessità del fotovoltaico ibrido, la probabilità di guasti è maggiore.

Per i dettagli sul confronto con gli altri tipi di pannelli solari, vedere l’articolo Confronto pannelli solari.

Inverter fotovoltaico e batteria

Gli invert ibridi dei fotovoltaici ibridi contano come tali perché assieme alla batteria possono unire i vantaggi degli inverter ad isola e collegati alla rete.

l’inverter è una parte essenziale di ogni pannello solare. In questo caso, le batterie sono caricate con energia elettrica e, in caso di interruzione della corrente, la batteria è in grado di fornire temporaneamente il fabbisogno energetico della casa.

Se il sistema produce troppa energia, é in grado di restituire l’energia solare alla rete. Ciò significa che il fornitore è tenuto ad acquistare l’energia che produciamo.

Naturalmente, le batterie sono più costose, quindi restituiscono l’investimento in meno tempo.

Garantiscono una provvisione sicura di energia. La loro durata è circa. di 13-15 anni.

Caratteristiche del fotovoltaico ibrido, informazioni importanti

In questa sezione descriverò tutte le caratteristiche importanti di un fotovoltaico ibrido. Questi hanno un impatto diretto sull’efficienza del sistema e sul ritorno sugli investimenti.

È facile da applicare con le tecnologie dei pannelli solari policristallini o monocristallini.

Efficienza del fotovoltaico ibrido

L’efficienza del fotovoltaico ibrido può raggiungere il 18-24%. Funziona molto meglio dei tradizionali sistemi di pannelli solari.

Prestazioni del fotovoltaico ibrido

Grazie a una migliore efficienza, anche le sue prestazioni sono migliori e più equilibrate rispetto ai pannelli solari convenzionali. Raggiunge circa il 20-30% di miglioramento delle prestazioni grazie al raffreddamento.

Dimensioni del fotovoltaico ibrido

Sono sufficienti meno pannelli solari ibridi per le stesse prestazioni. Pertanto, occupa molto meno spazio sul tetto o ovunque sia installato.

Durata del fotovoltaico ibrido

I produttori di solito garantiscono lo stesso tempo per i pannelli solari ibridi. 25 anni con un degrado delle prestazioni, con media dell’80%.

Prezzo del fotovoltaico ibrido

Il prezzo varia in base al produttore e al tipo, ma in generale è uno dei tipi più costosi di pannelli solari per la sua complessità.

Riassumendo

È una tecnologia di pannelli solari altamente innovativa con molti potenziali, si spera in miglioramenti in termini di efficienza e costi. Se lo spazio è scarso e vogliamo scegliere la tecnologia solare più efficiente, questa è quella giusta.

Puoi trovare la descrizione dell’argomento in inglese su Cleanenergyrewievs.info.

Tutti gli articoli presentati finora sulla tecnologia dei pannelli solari possono essere trovati nellü articolo: Tipi di pannelli solari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *