Efficienza del pannello solare

L’efficienza del pannello solare è uno dei fattori più importanti che influenzano l’acquisto di un pannello solare e influisce anche sul tempo di rimborso del denaro investito nel pannello solare. Non è uguale alla prestazioni, quindi è importante conoscere e prenderla in considerazione durante la pianificazione.

Informazioni sull’efficienza del pannello solare

Significato efficienza pannello solare

L’efficienza del pannello solare si riferisce all’efficienza del pannello solare nel convertire la luce solare in energia elettrica. Ciò è influenzato da fattori climatici, posizione geografica e stagione corrente, ovvero il numero di ore di sole.

Quindi quanti watt di energia solare può produrre su una determinata superficie.

Cosa influenza l’efficienza del pannello solare?

Vari fattori influenzano l’efficienza di un pannello solare.

I fattori esterni possono includere:

  • numero di ore di sole
  • quantità di luce diffusa e luce solare diretta
  • contaminanti
  • Proiezione di ombre sul pannello solare
  • fattori climatici
  • stagione in corso

Il pannello solare con miglior’ efficienza

Tutti sono alla ricerca del miglior pannello solare con la miglior’ efficienza, ma questo non si può dire per nessun prodotto. I record sono in costante aumento e gli ingegneri progettano sempre un pannello solare leggermente più efficiente man mano che la tecnologia avanza. Tuttavia, questi valori devono essere trattati con cautela, poiché le condizioni di laboratorio sono sempre ideali. I risultati saranno sempre peggiori se eseguiti in condizioni reali.

In ogni luogo ricevono quantità diversa di luce diffusa e luce solare diretta. Il miglior pannello solare dipende dai diversi fattori climatici. Ciò influenza notevolmente anche quale pannello solare è il più efficiente per te.

Efficienza del pannello solare per tipo di pannello solare

Ora confronteremo i tre tipi più popolari di pannelli solari in base all’efficienza. A prima vista, vediamo differenze minori, ma nel complesso, queste producono rendimenti significativi nel corso di diversi anni.

1, Efficienza del pannello solare monocristallino

I pannelli solari monocristallini sono la tecnologia più antica. È costituito da un unico blocco di silicio, che rende più costosa la produzione. Grazie alla modalità di processo, la sua efficienza è la migliore al momento. In generale, è efficace dal 16 al 18%, ma ovviamente questo può variare da prodotto a prodotto.

2, Efficienza del pannello solare policristallino

I pannelli solari policristallini sono costituiti già da tanti piccoli blocchi di silicio e sono quindi più economici da produrre. L’efficienza è leggermente inferiore, intorno al 14-16%.

3, Efficienza dei pannelli solari a film sottile

I pannelli solari a film sottile sono anch’essi a base di silicio, ma sono prodotti mediante cottura a vapore, che è più veloce ed economica di tutti. Tuttavia, la sua efficienza è significativamente inferiore. Circa 6-8%.

Ho scritto in modo dettagliato sul confronto dei pannelli solari nell’articolo: Confronto pannelli fotovoltaici!

4, Efficienza del pannello solare Perovskit

Il perovszkit è una nuova tecnologia che funziona secondo un principio molto diverso rispetto alla nota tecnologia. Finora sono solo in fase sperimentale, la loro produzione in serie non è iniziata, ma si prevede che abbiano costi di produzione inferiori e hanno un’efficienza del ca. 20%.

5, Efficienza dell’arseniuro di gallio

Questo è usato in pochissimi posti. Per molto tempo è stato utilizzato solo nell’esplorazione dello spazio, però li con un’efficienza estremamente elevata del 50%. Attualmente, il costo di produzione è troppo elevato.

efficienza-del-pannello-solar

Formula di calcolo dell’efficienza del pannello solare

L’efficienza (η, “eta”) esprime la percentuale di come il pannello solare può convertire l’energia solare in energia elettrica. La seguente formula può essere utilizzata per calcolare l’efficienza:

η = Pm / E * Ac

Ciò significa che:

Pm: massima potenza della cella fotoelettrica,

E: energia solare (W / m2),

Ac: superficie del pannello solare (m2)

L’efficienza “eta” esprime la percentuale di energia solare che il pannello solare converte in energia elettrica.

Nell’articolo sui concetti dei pannelli solari, ho riassunto tutti i concetti importanti relativi ai pannelli solari.

L’efficienza è principalmente limitata dal fatto che la radiazione solare ha un ampio spettro di lunghezze d’onda (da 300 nm a 2500 nm), ma il pannello solare può essere facilmente ottimizzato per una lunghezza d’onda.

L’ottimizzazione della lunghezza d’onda multipla si ottiene impilando più transizioni p-n di semiconduttori, ottenendo una struttura di pennelli solari più complessa.

Efficienza del pannello solare in inverno

L’efficienza di un pannello solare in inverno dipende molto dal tipo di pannello solare che scegliamo. Se è più efficiente con tempo nuvoloso, l’efficienza non sarà significativamente ridotta neanche in inverno. Naturalmente le sue prestazioni sono ridotte, ma questo non deve essere confuso con l’efficienza! La produzione di energia non si ferma neanche in questo caso, sarà solo inferiore.

Esistono tipi di pannelli solari che rispondono meno bene al calo di temperatura e alcuni che funzionano meglio. I pannelli solari a film sottile sono più efficienti in inverno rispetto ai pannelli solari cristallini.

Aumento dell’efficienza del pannello solare

L’aumento dell’efficienza dei pannelli solari può essere ottenuto con i sistemi “Smart”. Ottimizzano il funzionamento del sistema e indicano possibili guasti. Il grande vantaggio è che con i sistemi tradizionali, quando un pannello viene ombreggiato, l’efficienza dell’intero sistema viene ridotta. I sistemi smart possono coordinare il funzionamento dei pannelli solari in diverse angolazioni e posizioni e trarne il massimo.

Naturalmente per un sistema di pannelli solari ciò può comportare un miglioramento delle prestazioni del 5-25%

Riduzione dell’efficienza del pannello solare

Diminuire l’efficienza dei pannelli solari uno: è un processo naturale due: può essere causato da vari fattori. Vale la pena eliminarli quanti più possibile.

Questi fattori includono:

  • la trasmissione della luce del pannello solare diminuisce nel tempo
  • contaminazioni, danni al pannello solare
  • ombra sul pannello solare

Efficienza dell’inverter fotovoltaico

Ogni inverter ha un valore predefinito di fabbrica per l’efficienza. Questo numero indica quanta energia può produrre l’inverter dalla potenza di energia in ingresso in condizioni ideali (non presenti nella vita reale). In altre parole, con che perdita lavora. Idealmente è intorno al 97%. Naturalmente, ci sono differenze tra le diverse marche di inverter.

Per più dettagli sugli inverter, leggere l’articolo: Informazioni sugli inverter fotovoltaici.

Riassumendo:

L’efficienza dei pannelli solari può variare a seconda del prodotto. Vale la pena considerare con tutti gli altri fattori, quali sono i pro e i contro. Diversi tipi di prodotti possono soddisfare esigenze diverse.

Se vuoi un quadro completo sui pannelli solari, consiglio il mio articolo sui: pannelli solari e presentazione sistemi pannelli solari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *