Durata pannello solare

Quanto tempo può funzionare un pannello solare? Quanto può funzionare un sistema del pannello solare? Naturalmente, il funzionamento del sistema del pannello solare è influenzato dalla durata dei vari componenti. La parte dominante di questo è il pannello solare. Tutti vogliono che i pannelli solari funzionino il più a lungo possibile. Per fare ciò, è necessario conoscere alcune informazioni importanti sulla duarta di un pannello solare.

Questo articolo parlerá della duarta di un pannello solare, che fornisce dati importanti per il calcolo sull’investimento.

Fattori che influenzano la durata del pannello solare

Esistono diversi fattori che influenzano la durata di un pannello solare. I seguenti sono i più importanti:

1, Complessità del pannello solare

La maggior tipologia di pannelli solari non contiene parti mobili o sensibili che potrebbero essere facilmente danneggiate. I sistemi smart hanno un po ‘più componenti, poiché ogni pannello è dotato di un sensore separato, che giá in sé non è economico. Pertanto, vale la pena considerare i vantaggi e gli svantaggi dei diversi tipi.

2, Tecnologia del pannello solare

Naturalmente, non é uguale se si parla di un pannello solare monocristallino o di un pannello solare a film sottile o eventualmente polimerico. Ognuno ha capacità diverse anche in questo settore.

La maggior parte dell’esperienza riguarda i pannelli solari monocristallini e policristallini. Questi sono i tipi più durevoli che producono l’elettricità più veloce ed efficiente.

Per più informazioni sui tipi di pannelli solari, legga il nostro l’articolo: Tipologie di pannelli fotovoltaici!

3, Rischi ambientali

Ottima resistenza al gelo e al calore. Operano da -20-30 gradi a 80 gradi, ovviamente, più le condizioni sono estreme, più le loro prestazioni si deteriorano.

4, Materiale del pannello solare

Il pannello solare è in vetro temperato, che può resistere alla grandine o all’impatto delle pietre, proprio come una finestra sul tetto. Naturalmente, vale la pena includere i pannelli solari nell’assicurazione della casa in caso di danni o gravi catastrofi naturali.

durata-pannello-solare

5, Struttura di supporto adatta, tetto

La struttura portante e il tetto devono supportare ai pannelli solari per decenni. Se sono realizzati con materiali della giusta qualità, allora neanche il sistema solare verrà danneggiato.

Anche il tetto deve sopportare, quindi è importante pianificare e ispezionare prima dell’installazione.

6, Manutenzione del pannello solare

Influisce sulle prestazioni e sulla durata la pulizia. Quindi si consiglia di pulire i vari contaminanti o di farli pulire da esperti.

7, Spedizione del pannello solare, errori di installazione

La maggior parte dei guasti si verificano durante il trasporto o l’installazione. I pannelli solari guasti in sè sono estremamente rari.

Pertanto, è importante selezionare un team di costruzione con le competenze e l’esperienza appropriata.

Altri fattori che influenzano ancora in modo significativo il ritorno sull’investimento del pannello solare

Oltre alla durata dei pannelli solari, anche i seguenti importanti fattori influenzano il ritorno sull’investimento:

Aspettativa della durata dei pannelli solari

Il degrado delle prestazioni è un processo naturale. Man mano che il vetro invecchia e perde la sua trasmissione luminosa, anche il pannello solare invecchia. Secondo gli studi della Chemnitz University, una percentuale significativa di pannelli solari realizzati negli anni ’90 funziona ancora con un degrado delle prestazioni dell’80-90%, il che è davvero eccellente.

La tecnologia dei pannelli solari è stata notevolmente migliorata da allora, producono materiali migliori, più durevoli e anche i materieli di laminazione e le colle sono più durevoli.

Con i prodotti attuali, è comune una garanzia da 20 a 25 anni, che secondo l’esperienza è sottovalutata. È più probabile che funzionino ben oltre. Con una corretta installazione del sistema del pannello solare e la sua corretta manutenzione possono durare per 30-40 anni o più. Dal momento che l’investimento ritorna in ca. 9-10 anni, da lì puoi solo guadagnare!

  • Tecnologia in perfezionamento da decenni
  • Se posizionato su basi appropriate (tetto, qualità della struttura portante)

Cosa rende la durata del pannello solare lunga?

Molti fattori contribuiscono alla lunga durata di un pannello solare.

  • Sono realizzati in vetro temperato, se la finestra della soffitta non si rompe a causa della grandine allora neanche il pannello solare si romperà
  • Realizzato con componenti in alluminio resistenti ai raggi UV
  • Non ha parti mobili sensibili che potrebbero facilmente guastarsi
  • Tecnologia in evoluzione, perfezionata da decenni
  • Posizionato su fondamenta appropriate (tetto, qualità della struttura portante)

Conclusione

In ogni caso, vale la pena scegliere componenti di massima qualità e costruttori affidabili. Gli investimenti di questo importo devono essere pianificati a lungo termine. Se si fa così, si può quasi garantire un funzionamento affidabile anche dopo decenni!

A tutti interessa quanto produrrà il pannello solare nel corso del suo funzionamento. Per saperne di più ci può aiutare l’articolo: Quanto produce il pannello solare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *