Dimensionamento del pannello fotovoltaico

Di che grandezza deve essere il pannello fotovoltaico da installare? Come faccio a decidere di quale pannello ho bisogno? Questo è una domanda del tutto normale, perché più grande lo costruiamo, maggiori sono i costi. Oppure, se diventa più piccolo di quanto ne abbiamo bisogno, non attiverà una bolletta elettrica.

In questo articolo, ti elencherò tutti i fattori che influenzano le dimensioni del tuo pannello solare.

Importanza del dimensionamento dei pannelli fotovoltaici

Oggi in Ungheria, se generiamo un surplus con il nostro impianto solare, il fornitore di servizi lo acquisterà a un prezzo inferiore rispetto a quanto lo acquistiamo noi da lui. Per questo motivo, sfortunatamente, non vale la pena generare un surplus significativo con il nostro impianto domestico.

Se produciamo meno, dobbiamo ancora pagare le bollette della luce. Quindi non ridurremo al minimo la nostra dipendenza dal fornitore di servizi su base annuale.

Di conseguenza, vale la pena creare un sistema di pannelli fotovoltaici che copra il fabbisogno elettrico. È necessario anticipare eventuali esigenze, ad es. l’installazione di un congelatore o condizionatore d’aria aggiuntivo. Questi dovrebbero essere aggiunti al consumo annuale.

Inoltre, è necessario includere le dimensioni dell’inverter.

Fattori che influenzano in modo significativo il ritorno del investimento sul pannello fotovoltaico:

dimensionamento-del-pannello-fotovoltaico

Dimensionamento del sistema dei pannelli fotovoltaici

Determinazione del consumo di energia elettrica

Sulla base della bolletta elettrica corrente, è possibile calcolare la quantità di elettricità consumata se moltiplichiamo per 12. Otteniamo dati un po ‘più precisi se disponiamo di tutte le bollette elettriche dell’anno precedente.

Dimensionamento del pannello fotovoltaico

Idealmente orientato, un sistema da 1 kWp produrrà una media di 1100 kWh di elettricità nel nord Italia. Lo stesso produce 1300 kWh nel centro Italia. E nel sud Italia può raggiungere i 1500 kWh.

Se il nostro consumo annuale di elettricità, ad es. A 3500 kWh, dovrebbe essere progettato un sistema di 3-4 kWp tenendo conto delle condizioni nell’area.

I diversi tipi di pannelli solari producono diverse quantità di energia elettrica. Va tenuto presente che potrebbero esserci differenze significative tra i sistemi.

Orientamento pannello fotovoltaico

L’orientamento del pannello influisce in modo significativo sull’efficienza del sistema del pannello solare. Bisogna sempre considerare la posizione.

  • La posizione migliore èverso sud-est e sud-ovest Puoi aspettarti un’efficienza di ca. 90%.se posizionato orizzontale.
  • Con orientamento Est o Ovest, possiamo aspettarci un’efficienza solo dell’80%.

Quindi contiamo sulla perdita di efficienza!

Per informazioni utili sull’orientamento dei pannelli solari, leggete l’articolo: Orientamento del pannello solare!

Dimensione pannello fotovoltaico

In media, un pannello solare occupa tra 1,4 e 1,7 m2. Quindi, se lo metti su un tetto, devi calcolare l’area del tetto che desideri utilizzare. Devono essere considerati i luoghi in cui vale la pena installare i pannelli solari. Dove è costantemente all’ombra, non vale la pena posizionare un pannello.

È necessario l’aiuto di uno specialista

È richiesto il lavoro di uno specialista per installare il miglior sistema di pennelli fotovoltaici possibile in modo professionale. Naturalmente, quando si ordina un sistema di pannelli fotovoltaici, anche questo viene fornito con l’ordine.

In questo caso, tra l’altro, sono necessari dimensionamento idraulici e dimensionamenti di ingegneria termica. Il sistema deve essere adattato alle aspettative e alle possibilità. Bisogna scegliere la tecnologia più adatta allecircostanze.

Non consumiamo più del necessario, perché anche il sistema solare deve essere dimensionato rispetto al consumo!

Quali strumenti utilizziamo inutilmente? Dove possiamo ridurre i nostri consumi? Vale la pena prendere in considerazione queste domande e problemi, così da non dover pagare e e mantenere un sistema sovradimensionato.

Per più informazioni sui sistemi dei pannelli fotovoltaici, leggere l’articolo: Sistemi fotovoltaici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *